Organigramma anno scolastico 2022-23
Il Liceo Statale “Publio Virgilio Marone” di Avellino ha adottato un modello organizzativo coerente con la complessità dell’attuazione di un progetto formativo di qualità.
Il modello organizzativo del Liceo Virgilio è aperto, flessibile, adattabile a situazioni in continuo divenire e regolato da modalità operative che assicurano efficienza ed efficacia dei servizi erogati.
L’Organigramma e il Funzionigramma descrivono l’organizzazione dell’Istituzione Scolastica e rappresentano una mappa delle funzioni di responsabilità assegnate dal Dirigente Scolastico per una governance partecipata.
Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali e le figure intermedie, i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata ad individuare scopi comuni di lavoro
La cooperazione, agita riconoscendo i differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, unita alla condivisione e all’impegno di ciascuno, diventa volano dell’innalzamento della qualità dell’offerta formativa del Liceo Virgilio.
L’Organigramma (attribuzione dei ruoli specifici) e il relativo Funzionigramma pertanto (mappa/matrice CHI – FA – COSA – IN RELAZIONE A CHI) sono definiti annualmente con provvedimento dirigenziale e costituiscono allegato del PTOF