Il progetto B.E.S – “Bisogna essere speciali” nasce e si sviluppa su un Accordo di rete di cinque Istituti, I.C. Di Meo, I.C. Tentindo, I.C. Palatucci, Liceo P. Virgilio Marone, I.I.S. G. Dorso.
L’obiettivo generale del progetto è quello di favorire la creazione di una rete di scuole che si adoperiper il superamento e la rimozione di tutti gli ostacoli di apprendimento e di partecipazione e favorisca l’inserimento attivo a scuola degli alunni B.E.S.
Nell’azione rientrano diverse attività:
a) Laboratorio didattico e di potenziamento, volto a rendere l’alunno protagonista attivo del proprio apprendimento, grazie a metodologie quali cooperative learning, circle time, problem posing, problem solving.
b) Sportello di ascolto psicologico, per prevenire e gestire difficoltà scolastiche, il disagio evolutivo degli alunni. Ha inoltre la finalità di accompagnare e sostenere i genitori e il personale, docente e non, nelle relazioni con alunni in situazioni di difficoltà. E’ soprattutto uno spazio di ascolto, dove esprimere emozioni, ansie, paure in modo da migliorare le capacità relazionali e contribuire alla riduzione degli abbandoni scolastici precoci e all’aumento del tasso di scolarizzazione.
c) Corso di formazione docenti, per affrontare la tematica dei DSA e dei BES, riconoscere gli indicatori di disagio emotivo e/o difficoltà di apprendimento; conoscere attività didattiche di potenziamento e rinforzo sulle abilità funzionali per gli alunni con difficoltà.
d) Interventi di osservazione di classe e accompagnamento ai docenti, in cui l’esperto effettua osservazioni delle dinamiche del gruppo classe problematico, avente al proprio interno minori B.E.S, per valutare la validità delle metodologie finalizzate al potenziamento di competenze linguistico-cognitive, motorie ed espressive, e supportare gli insegnanti nell’individuare indicatori di disagio. In seguito si prevedono incontri di discussione e confronto su quanto rilevato alla presenza del personale docente.